Una domanda che ci viene fatta spesso è quale sia la differenza fra il dentista e l’odontoiatra.

Nonostante ci sia stata parecchia confusione, soprattutto in passato, la risposta è che, in realtà, i due termini sono sinonimi.

Da cosa deriva tale confusione?
Fino al 1980, non esisteva il titolo di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, dunque, per poter esercitare la professione di odontoiatra, era necessario laurearsi in Medicina e Chirurgia e poi intraprendere gli studi in Odontostomatologia (Chirurgia Orale).

Pertanto, veniva definito dentista il Medico specializzato in Odontostomatologia, e odontoiatra un Medico laureato in Odontoiatria e protesi dentale.

Ad oggi, questo non è più possibile perché per diventare dentista occorre laurearsi in Odontoiatria.

Di conseguenza, dentista e odontoiatra sono diventati sinonimi.

Di cosa si occupa nello specifico il dentista?

Il dentista, o odontoiatra, è un medico specialista in odontoiatria, ovvero, della branca della Medicina che si occupa di tutto ciò che riguarda il cavo orale, compresi organi e tessuti.

Odontoiatria deriva dal greco ὀδούς, ὀδόντος: «dente» e ἰατρεία: «cura» e significa letteralmente: “cura dei denti”.

Quindi, il dentista si occupa della cura dei denti ma non solo.

Infatti, l’odontoiatria si dedica ad una vasta gamma di trattamenti, che vanno dalla prevenzione alla cura, dalla diagnosi di patologie dentali alle specifiche terapie e comprende anche una grande attenzione ad organi, tessuti e patologie che possono diffondersi dalla bocca in tutto il corpo.

Inoltre, l’odontoiatra si occupa anche di protesi mobili o fisse come gli impianti, che permettono di riacquistare la propria dentatura persa, sia per fini funzionali che estetici.

Recarsi da un dentista, non significa curare e controllare soltanto la salute dei denti.

Il medico odontoiatra può individuare segni precoci di numerosi altri problemi di salute, partendo dal controllo del cavo orale.

Attraverso l’attenzione e la premura del medico, è possibile scorgere l’inizio di malattie cardiache, diabete, reflusso gastroesofageo, cancro della cavità orale e, persino, disturbi alimentari come la Bulimia.

Che tipo di assistenza potete trovare negli studi dentistici del Dottor Pischedda?

All’interno dei nostri centri dentistici a Bologna e a Sasso Marconi, i nostri dentisti e professionisti dell’igiene dentale, si occupano di diversi ambiti:

  • Odontoiatria conservativa: che comprende la ricostruzione dei denti danneggiati, ad esempio da un trauma, e la cura di carie, che vengono rimosse per poi ricostruire il dente
  • Igiene dentale: che comprende la pulizia professionale dei denti e della radice, rimuovendo placca e tartaro responsabili di tutte le malattie del cavo orale
  • Implantologia: la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento di impianti dentali,
    ripristinando in modo definitivo i denti mancanti
  • Protesi: ovvero la realizzazione di un modello personalizzato che sostituisce gli elementi dentali mancanti
  • Ortodonzia: ovvero lo studio e la terapia che permette di riallineare i denti con posizioni anomale, malocclusioni, miglioramento estetico del volto, miglioramento della respirazione, della masticazione e della fonazione
  • Pedodonzia: in altre parole, l’odontoiatria rivolta ai bambini fino ai 14 anni circa
  • Gnatologia: attraverso la quale vengono curate diverse problematiche legate ai muscoli della bocca e della mandibola come mal di testa, dolori al viso, acufeni e bruxismo (abitudine a digrignare i denti)
  • Parodontologia: ovvero prevenzione e cura dei tessuti che supportano il dente, come l’osso e le gengive.

Inoltre, si eseguono numerosi altri esami in merito allo stato delle guance, della lingua, al disallineamento o malocclusione dentale, e controlli che riguardano otturazioni o impianti, radiografie e chirurgia estetica.

Quanto sono importanti la prevenzione e l’igiene dentale?

Il nostro centro odontoiatrico a Bologna è specializzato nel campo della prevenzione e dell’igiene dentale.

Dedichiamo grande cura e impegno nella prevenzione delle malattie parodontali perché crediamo fortemente che la vera medicina sia nel riguardo e nell’attenzione con cui si prevengono i disagi, non solo nell’applicazione di una terapia.

Poniamo una grandissima attenzione alla prevenzione, consapevoli di quanto influisca la salute dei denti sulla salute di tutto il corpo.

Infatti, una buona igiene dentale e controlli periodici dal dentista, permettono di tenere sotto controllo i batteri presenti nel cavo orale.

Batteri lasciati liberi di crescere e moltiplicarsi consentono a placca e tartaro di accumularsi sui denti, causando carie e problematiche gengivali, ma non solo.

Attraverso il flusso sanguigno, i batteri possono diffondersi in tutto il corpo e raggiungere organi molto importanti come stomaco, cuore, reni e polmoni.

Dai numerosi studi effettuali, sappiamo che esiste un forte legame tra malattie gengivali e
parodontali e problemi digestivi, salute dei polmoni, insufficienze renali e patologie cardiache.

Infatti, cuore e denti sono connessi, tanto che si stima che chi soffre di problematiche legate ai denti presenta una doppia probabilità di sviluppare problemi cardiaci rispetto ad una persona con gengive sane.

Con quale frequenza è bene eseguire una visita dal proprio dentista?

Al fine di tenere sotto controllo la salute di tutto il corpo e prevenire le malattie del cavo orale, è necessario che gli appuntamenti dal dentista siano effettuati regolarmente una volta all’anno, anche in assenza di dolore.

Infatti, la malattia parodontale, così come altre problematiche dentali, può essere asintomatica, e solo dei controlli regolari sono in grado di assicurare una corretta prevenzione.

Invece, una volta ogni 6 mesi è necessaria una seduta di igiene orale professionale, così da evitare l’accumulo della placca batterica e prevenire tutte le malattie del cavo orale.

Queste precauzioni sono utili ad evitare di doversi rivolgere all’odontoiatra in fase avanzata di malattia e dover sopportare più sofferenza e una maggiore spesa in termini di denaro.

Tutelate e proteggete la vostra salute e il vostro sorriso e non rimandate la vostra visita di controllo.

Se pensate di avere bisogno di un controllo o di una seduta di igiene, non esitate a contattare lo studio dentistico Pischedda.

Studio dentistico a Bologna, via Ugo Bassi, 10
Telefono 051 232311
Studio dentistico a Sasso Marconi, via Bertacchi c/o Poliambulatorio Cavour, 3
Telefono 051 842610

Condividi su: