Gnatologia a Bologna
Lo gnatologo si occupa di esaminare e curare tutte le patologie dovute a disordini cranio-mandibolari
Quand’è che occorre consultare uno gnatologo?
Molte persone soffrono di dolori a carico del viso, del cranio, della cervicale o delle articolazioni mandibolari e non sanno che queste problematiche possono essere affrontate con l’aiuto di un medico odontoiatra, lo gnatologo.
Nello specifico, lo gnatologo si occupa di esaminare e curare tutte le patologie dovute a disordini cranio-mandibolari, che si ripercuotono sulle articolazioni temporo-mandibolari, sui muscoli adibiti alla masticazione e su tutto il sistema strutturale ad essi relativo.
Per consulenze di gnatologia a Bologna, lo studio dentistico Pischedda mette a disposizione tutta l’esperienza e la professionalità dei propri medici odontoiatri.
Non esitate a contattarci.
Come funziona una visita gnatologica?
Rivolgersi ad uno gnatologo è il primo passo per risolvere molte delle problematiche funzionali stomatognatiche che interessano una platea di persone piuttosto ampia.
Per esempio, esse comprendono una scorretta masticazione o deglutizione, un errato movimento della mandibola, o ancora il bruxismo.
Per poter emettere una diagnosi esaustiva, lo gnatologo ha la necessità di eseguire una visita accurata del paziente, rivolgendo la massima attenzione alle sue funzionalità masticatorie.
È fondamentale che siano presi in esame tutti gli elementi del sistema cranio-cervico-mandibolare, dalle condizioni delle articolazioni temporo-mandibolari alle quelle dell’occlusione dentale.
Una volta individuata la causa, lo gnatologo è in grado di suggerire il giusto approccio terapeutico, che può essere più o meno invasivo, a seconda del caso.
Infatti, nella migliore delle ipotesi potrebbe essere sufficiente intervenire con dei semplici apparecchi rimovibili o con della terapia fisica.
Invece, nei casi più complessi potrebbe essere necessario chiedere l’aiuto di un chirurgo maxillofacciale.
Presso lo studio dentistico Pischedda potete trovare validi professionisti in gnatologia a Bologna che si prenderanno cura di voi.
Che cos’è e come si cura il bruxismo?
Quanti di noi si svegliano al mattino con una fastidiosa, se non dolorosa, sensazione di tensione alla mandibola?
È molto probabile che si tratti di bruxismo, una condizione che porta inconsapevolmente a digrignare i denti, soprattutto durante il sonno.
Le cause sono molteplici, in primis l’ansia e lo stress, e il risultato è una evidente usura dei denti, nonché mal di testa e dolore all’articolazione mandibolare.
In questi casi si possono alleviare i disturbi utilizzando un bite, un dispositivo rimovibile che ha la funzione di proteggere i denti e allentare la tensione muscolare.
Per le vostre problematiche di gnatologia a Bologna, rivolgetevi con fiducia allo studio del Dr. Pischedda, odontoiatri al vostro servizio.
Cura Dentale per tutta la famiglia
Offriamo cure e servizi con la massima attenzione verso il paziente e le sue esigenze.
Cura dell'adulto
Cura del bambino
Cure Ortodontiche
BOLOGNA
via Ugo Bassi, 10
Tel. 051 232311
SASSO MARCONI
via Bertacchi, 3
c/o Poliambulatorio Cavour
studipischedda@gmail.com