Da oggi, la Dental Scan 3D è al servizio di tutti i pazienti dello studio dentistico Pischedda.

Si tratta di un nuovo avanzato strumento diagnostico per la panoramica digitale, che consente di ottenere un’immagine precisa e accurata del cavo orale.

Attraverso il nuovo macchinario specifico CS 8100, siamo finalmente in grado di offrire panoramiche complete, nella comodità dei nostri ambulatori, senza bisogno di ricorrere a strutture esterne con liste di attesa.

L’estrema precisione di questa tecnologia, permette di visualizzare ed esaminare in modo dettagliato, non solo le ossa delle mandibola e i denti, come avverrebbe con una normale radiografia, ma anche i tessuti molli.

Inoltre, non restituisce solo un immagine lineare, ma su più piani dello spazio, ovvero in 3D.

Fra una radiografia analogica e un esame Dental Scan abbiamo la stessa differenza che c’è fra la visione di un film al cinema con o senza occhialini 3D.

L’esame Dental Scan, permette di ottenere immagini delle arcate dentarie molto più profonde e accurate.

Pertanto, risulta indispensabile per terapie e tecniche per le quali la precisione è fondamentale, come le procedure implantari o le devitalizzazioni che eseguiamo nel nostro studio dentistico.

In aggiunta, l’estrema accuratezza di questo tipo di esame permette di individuare eventuali infiammazioni, processi espansivi tumorali, nonché inclusioni dentali o difficoltà di eruzione dei denti.

Come funziona la Dental Scan 3D in dotazione presso il nostro studio dentistico?

L’esame Dental Scan viene effettuato attraverso una apparecchiatura appositamente progettata per dedicarsi allo studio di denti e mandibola.

Il suo utilizzo è molto semplice e permette una ricostruzione attraverso TAC, ovvero Tomografia Assiale Computerizzata.

Il funzionamento è tanto moderno quanto facile: il paziente effettua l’esame presso lo studio dentistico, in una posizione rilassata e in piedi, inserendo in bocca un piccolo bite monouso.
Grazie alla particolare struttura aperta su entrambi i lati, evita sgradevoli sensazioni, come quella della claustrofobia.

La macchina Dental Scan ruota attorno al viso del paziente che, per la buona riuscita dell’esame, deve cercare di evitare movimenti, per non causare un’immagine sfocata.

Per l’ottenimento della radiografia, la Dental Scan si avvale dell’ausilio di raggi X a bassissima emissione, che scansionano le arcate dentali.

A differenza delle radiografie tradizionali, Dental Scan permette di ottenere esami accurati ma con minime quantità di radiazioni, inferiori fino a 10 volte rispetto alle classiche immagini radiografiche.

Inoltre, l’esame è ancora più comodo e sicuro perché il macchinario è in grado di inquadrare in modo preciso soltanto la zona della bocca, così da non indirizzare ulteriori raggi X ad altre zone del corpo, preservandole da inutili radiazioni.

Dopodiché, l’immagine di ossa, denti e tessuti molli viene elaborata attraverso un programma di ricostruzione multiplanare 3D, in grado di rendere le panoramiche di una qualità superiore alle normali radiografie tradizionali e, soprattutto, il più possibile personalizzabili a seconda dell’anatomia del paziente.

In pochi secondi, Dental Scan è in grado di produrre una immagine nitida e chiara delle arcate dentali, permettendo agli specialisti del nostro studio dentistico di identificare eventuali anomalie di mandibola e denti e di ottimizzare cure e interventi.

L’esame che si esegue con la Dental Scan 3D è doloroso o pericoloso?

L’esame che eseguiamo presso il nostro studio dentistico con la tecnologia Dental Scan, è del tutto indolore e non invasivo, dura pochi minuti e non è pericoloso.

La particolarità del Dental Scan è proprio l’utilizzo di una quantità di raggi X molto bassa, che non mette in pericolo la salute dei pazienti.

Inoltre, per i soggetti in età pediatrica è previsto un diverso protocollo, per il quale viene utilizzato un dosaggio di raggi X ancora più basso.

Comunque, per evitare inutili esposizioni ai raggi X, ogni paziente del nostro studio dentistico viene dotato di pettorina di piombo sul torace, in grado di proteggere gli organi interni.

Tuttavia, per le donne in gravidanza o che ritengono di esserlo le radiazioni non sono considerate sicure, pertanto restano le uniche pazienti a non potersi sottoporre a questo tipo di esame.

A che cosa può servire l’esame con la Dental Scan?

La TAC dentale può essere utilizzata in tutti i casi in cui sia necessario un controllo preciso e dettagliato delle arcate dentali.

La Tomografia Computerizzata, associata all’ausilio di programmi di ricostruzione multiplanare 3D, è lo strumento più efficace per valutare le condizioni e la qualità delle strutture ossee.

La restituzione di un’immagine tridimensionale di ossa e denti, rende la tecnologia Dental Scan, in uso nel nostro studio dentistico, di fondamentale importanza nei casi di interventi di implantologia.

Infatti, permette al dentista di definire lo spessore osseo mandibolare e mascellare, aiutando a prevedere la quantità di tessuto osseo in cui si dovrà innestare il dente, oppure, se occorre, a provvedere ad un innesto osseo.

Inoltre, sempre in merito agli interventi di implantologia, l’immagine 3D permette di riconoscere vasi e strutture nervose del cavo orale, consentendo di individuare l’esatta posizione di inserimento dell’impianto.

Con la Dental Scan si può osservare la posizione dei denti all’interno della gengiva.

Pertanto, è possibile determinare se risultano denti soprannumerari o inclusi, che non riescono o faticano a crescere regolarmente, oppure, valutare la posizione e la eventuale estrazione di denti del giudizio.

Inoltre, contribuisce all’identificazione di cisti, fratture radicolari, granulomi o riassorbimenti ossei.

L’utilizzo della tecnica Dental Scan è fondamentale anche per escludere la presenza di tumori o per valutarne la crescita, e per individuare qualsiasi altra infiammazione o problematica del cavo orale.

Infatti, Dental Scan risulta la modalità diagnostica più accurata per riconoscere processi espansivi e infiammatori nel campo dell’odontoiatria.

Per quanto riguarda la patologia infiammatoria periradicolare, Dental Scan permette di identificare la genesi odontogena di sinusopatie.

Invece, nella branca dell’ortodonzia, permette agli specialisti del nostro studio dentistico di valutare la posizione dei denti ed, eventualmente, formulare una corretta procedura di riallineamento, portando armonia, salute ed estetica al sorriso.

Grazie all’utilizzo di Dental Scan, il dentista è in grado di studiare in modo approfondito ogni caso, valutare quale sia la migliore tecnica e la migliore cura a seconda di ogni struttura anatomica e personalizzare il trattamento per ogni condizione.

La velocità, la sicurezza, e l’estrema precisione del macchinario Dental Scan, nonché la comodità di effettuare l’esame all’interno del nostro studio dentistico, assecondando le esigenze del paziente, rendono questo strumento essenziale per un lavoro accurato, scrupoloso e, soprattutto, a misura di persona.

Condividi su: