Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza tra ciò che si intende quando si parla della figura professionale dell’odontoiatra e quella del dentista.

Si tratta della stessa persona e sono quindi due sinonimi? Oppure esistono delle differenze sostanziali?

Anzitutto, occorre definire che cos’è l’odontoiatria, ovvero, la branca della medicina che si prende cura delle malattie a carico di denti, gengive, mucose orali, articolazioni temporo-mandibolari, ossa mascellari, ghiandole salivari e tessuti neuro-muscolari.

Ed ora, proviamo ad entrare nello specifico della questione.

Entrambe le figure, dentista ed odontoiatra, sono medici ma il percorso di studi che hanno seguito si è sviluppato in maniera differente.

  • Le strade percorribili per diventare odontoiatri o dentisti sono le seguenti:
  • essersi laureati in Medicina e Chirurgia prima del 1980 e aver ottenuto l’abilitazione ad esercitare la professione
  • essersi laureati in Medicina e Chirurgia e aver conseguito la specializzazione in Odontostomatologia (N.B. questo percorso specialistico non esiste più)
  • essersi laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria Giunti a questo punto, dentista e odontoiatra sono denominazioni sovrapponibili, pertanto, le possiamo utilizzare come sinonimi.

Tuttavia, una volta conseguita la laurea, il nuovo medico può decidere se restare un dentista generico o se intraprendere un ulteriore percorso, per specializzarsi su un particolare aspetto dell’ortodonzia.

Le specializzazioni tra cui può scegliere sono:

  1. Ortognatodonzia
  2. Chirurgia Orale
  3. Odontoiatria pediatrica

Inoltre, l’odontoiatra può aumentare il proprio grado di perfezionamento seguendo dei corsi specifici o dei Master, che gli permettono di aggiungere alla propria laurea titoli come: Endodontista, Parodontologo, Protesista, Implantologo o Gnatologo.

Di fronte a questi professionisti, che troviamo all’interno degli studi dentistici, possiamo stare certi di essere in presenza di medici veri e propri, abilitati ad eseguire visite ed intervenire sui pazienti.

In pratica, possiamo permettere loro di “metterci le mani in bocca”.

Anche il chirurgo maxillo-facciale è un medico odontoiatra?

A volte si rischia di fare confusione tra tutte le figure professionali che hanno a che fare con denti e ossa mascellari.

Per questo motivo è bene che ognuna di esse venga definita meglio.

Il chirurgo maxillo-facciale è un medico che dopo la laurea in Medicina ha proseguito gli studi specializzandosi in Chirurgia Maxillo-Facciale.

Di solito, questo specialista non rientra nello staff di un ambulatorio dentistico, poiché gli interventi che esegue su mandibola, mascella e viso sono piuttosto complessi e necessitano dell’ambito ospedaliero.

L’igienista dentale, che affianca il dentista, è un medico?

Ecco un’altra figura che vi sarà capitato di incontrare all’interno dell’ambulatorio odontoiatrico: l’igienista dentale.

È un professionista autorizzato a “infilarci le mani in bocca”, allora dobbiamo ritenere che si tratti di un medico?

In realtà, abbiamo davanti un professionista sanitario che ha conseguito una laurea triennale e affianca l’odontoiatra occupandosi solo della prevenzione, dell’igiene e delle operazioni di sbiancamento dei denti.

Oltre all’igienista dentale, nello studio dentistico c’è sempre un’assistente alla poltrona ma a questa figura non è concesso di intervenire in alcun modo sui pazienti se non coadiuvando l’attività del dentista.

Scegliete con attenzione a chi affidare il vostro sorriso

Dopo aver fatto questa carrellata sulle figure professionali che potete trovare in uno studio odontoiatrico, avrete compreso che occorre fare attenzione a chi abbiamo davanti.

Purtroppo, le truffe da parte di falsi odontoiatri, privi di qualsiasi titolo reale, e odontotecnici che si spacciano per dentisti, sono piuttosto frequenti.

Perciò, affidatevi ad uno studio dentistico di comprovata reputazione, come l’ambulatorio odontoiatrico Pischedda, composto da veri medici specialisti del cavo orale.

Non esitate a contattarci, per informazioni e per fissare un appuntamento.

Ci trovate in centro a Bologna, in via Ugo Bassi, 10 o nella nostra sede secondaria in provincia, a Sasso Marconi in via Bertacchi, 3.

Condividi su: