L’adozione di corrette pratiche di igiene personale ci aiutano a stare meglio e ad affrontare con più semplicità le relazioni con gli altri.

Questo principio vale ancora di più se prendiamo in considerazione l’igiene del nostro cavo orale.

Denti sporchi e alito cattivo sono sempre un pessimo biglietto da visita, che la dice lunga su quale sia la considerazione data alle buone abitudini quotidiane di cura di sé.

Fin da piccoli, a tutti è stata insegnata l’importanza di lavarsi i denti ogni giorno, dopo ogni pasto, ma qualcuno è rimasto recalcitrante di fronte a questa sana pratica.

Eppure, le conseguenze per la mancanza di pulizia dei denti possono essere davvero molto gravi.

L’accumulo di placca e tartaro può innescare serie patologie a carico di denti, gengive e ossa.

Sottovalutare tali pericoli è un atteggiamento sconsiderato e da irresponsabili, che presto o tardi presenta il conto.

Perciò, è bene continuare ad istruire i più piccoli sul buon uso di spazzolino e dentifricio, mentre i più grandi possono imparare ad avvalersi anche di filo interdentale, scovolini e collutorio.

Una corretta igiene dentale non protegge solo la salute dei nostri denti ma coinvolge anche la gengiva, il tessuto che ricopre il colletto del dente e che riveste l’osso alveolare.

Se lasciati liberi di agire, i batteri patogeni, che proliferano sulla superficie dei denti e nella zona sotto gengivale, possono dare origine ad un processo infettivo che colpisce la mucosa gengivale, noto come malattia parodontale.

E’ sufficiente mancare pochi appuntamenti con il nostro spazzolino per accorgerci dell’insorgere di uno strato giallognolo sui denti, questa è la placca batterica che, se continueremo ad ignorare, presto si trasformerà in tartaro, cioè in una sostanza

mineralizzata spesso dura come pietra e alla cui formazione contribuisce anche la nostra saliva.
Il tartaro è presente sia nelle aree sotto gengivali, dove è poco visibile, che in quelle sopragengivali dove si evidenzia facilmente.

Sintomi come sanguinamento gengivale, ritiro della gengiva, mobilità dei denti e alito cattivo, possono essere segnali della malattia parodontale.

In questi casi, è opportuno rivolgerci ad un medico dentista, l’unico in grado di valutare la gravità della situazione e a sapere come meglio intervenire.

Tuttavia, il rimedio più semplice per evitare l’accumulo di placca e tartaro, e scongiurare l’infiammazione delle nostre gengive, rimane sempre la pratica di una costante igiene dentale.

La carie, un nemico insidioso per la salute dei nostri denti

Un’altra insidia per i nostri denti è la carie.
Con molta probabilità, ognuno di noi ha dovuto fare i conti almeno una volta nella propria vita con una lesione cariosa.

Infatti, si tratta di una patologia piuttosto comune che comporta la formazione di “buchi” sui denti colpiti.

Le cause che determinano la creazione localizzata di queste cavità va ricercata nella presenza di microorganismi patogeni e in una insufficiente igiene dentale.

È opportuno sottolineare che nel nostro cavo orale albergano alcuni specifici batteri cariogeni che, combinati a saliva e zuccheri, danno vita ad un processo fermentativo che consente loro di aderire allo smalto del dente con maggiore efficacia e di penetrarlo.

In seguito, il dente viene colonizzato da questi batteri che lo consumano, provocando lesioni in grado di raggiungerne l’interno, la parte molle e radicolare.

A quel punto il dente è compromesso e non resta che prendere in considerazione un intervento di endodonzia o la sua estrazione.

Eppure, anche in questo caso, dobbiamo ripetere che, per evitare un epilogo così grave è sufficiente applicare buone pratiche di igiene dentale quotidiana. 

L’igienista dentale, un professionista al nostro fianco 

Per prevenire o rimediare gli effetti di una scorretta pulizia dei denti, prima che le conseguenze siano nefaste, possiamo rivolgerci ad una specifica figura professionale: l’igienista dentale.

L’igienista dentale si avvale di strumentazioni all’avanguardia, ad esempio macchinari ad ultrasuoni, capaci di rimuovere in profondità anche il tartaro più ostinato.

Eseguire regolari sedute di igiene dentale presso uno studio dentistico qualificato, come l’ambulatorio odontoiatrico Pischedda, aiuta a mantenere inalterata la salute del nostro sorriso.

Per fissare un appuntamento con un igienista dentale dello staff del Dottor Pischedda, potete telefonare al n. 051 232311.

Condividi su: